Villa Borromeo D'Adda, Arcore
RESTAURO CONSERVATIVO DELL’INTERO EDIFICIO
COMMITTENTE: Comune di Arcore
CONTRACTOR: Italiana Costruzioni 100%
IMPORTO: € 8.418.000,00
PERIODO DI COSTRUZIONE: 2016 - 2018
CITTA': Arcore (MB), Italia
RESTAURO CONSERVATIVO DELL’INTERO EDIFICIO
l progetto di restauro conservativo delle facciate e degli interni della preziosa Villa Borromeo, in avanzato stato di degrado.
Lo scopo dell’intervento di restauro, che prende in considerazione l’intero edificio sia esterno che interno, è quello di restituire la Villa come bene comune di cui si possa nuovamente usufruire.
Il progetto mira al mantenimento del carattere della Villa e della sua peculiarità nel contesto paesaggistico e storico, per cui i lavori di restauro non andranno ad alterare l’impianto storico e decorativo nel suo insieme, ma riguarderanno sistemazioni necessarie a livello architettonico.
In esterno sono attualmente visibili interventi recenti di tinteggiatura, realizzata con materiale impermeabile e poco performante sul piano conservativo ed estetico. Il progetto si propone di approfondire le conoscenze sui materiali costitutivi, per ritrovare la coloritura originale. Anche la sistemazione delle aree verdi in prossimità dell’edificio contribuirà a ricostruire il dialogo tra la Villa ed il parco.
Il piano terra è costituito da una serie di sale di rappresentanza di grandi dimensioni, riccamente decorate dalle volte alle pavimentazioni. Per queste sale si prevede un intervento di restauro ricostruttivo degli elementi decorativi mancanti, come le decorazioni in stucco e le tappezzerie. Si documenterà ogni fase di intervento per lasciare memoria storica di quanto fatto e per poter distinguere originali da elementi ricostruiti. Gli altri ambienti avranno destinazione d’uso differente rispetto ad ora, diventeranno degli uffici ma, manterranno il loro carattere materico superficiale nelle pavimentazioni, nelle pareti e nei soffitti, fatta eccezione per i locali che subiranno le necessarie trasformazioni ed adeguamenti legati alle esigenze di odierna fruizione.
Gli altri piani della Villa: seminterrato, mezzanino, primo piano e sottotetto, si presentano in pessimo stato di conservazione, adibite in origine a stanze private o di servizio, non hanno particolari decorazioni. Il progetto prevede per questi piani una destinazione d’uso ad uffici, ma la scelta dei materiali di finitura non si discosterà sostanzialmente da quelli utilizzati in origine.