UN SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO, RAPIDO, MODERNO ED EFFICIENTE, A SERVIZIO DELLA RIVIERA

COMMITTENTE: Agenzia Mobilità Provincia di Rimini

CONTRACTORATI
Italiana Costruzioni Spa
Balfour Beatty Sps
Teknosonda Srl

FINE LAVORI: 2013

CITTA': Rimini

UN SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO, RAPIDO, MODERNO ED EFFICIENTE, A SERVIZIO DELLA RIVIERA
Un intervento prioritario a servizio di un’area metropolitana in cui la mobilità assume aspetti problematici soprattutto nei periodi legati ai grandi flussi turistici.

L’intervento rappresenta il primo importante stralcio funzionale del Sistema di Trasporto Rapido Costiero Ravenna – Cattolica (TRC) che si svilupperà lungo la Riviera Romagnola e che sarà rivolto al servizio della mobilità di breve e brevissimo raggio, come previsto nell’ambito dei programmi della Regione Emilia Romagna orientati a creare un sistema di trasporto pubblico, rapido, moderno ed efficiente, a servizio della Riviera. In particolare, l’intervento sulla tratta centrale da Rimini a Riccione si pone come prioritario. In questa fascia, infatti, l’assetto della mobilità assume aspetti problematici, prevalentemente durante i mesi estivi nei quali, al trasporto locale, si somma quello turistico. La viabilità esistente è costretta a sopportare una pressione crescente da parte della domanda di trasporto, con progressiva diffusione di fenomeni di congestione e inquinamento. Il nuovo sistema di trasporto, che si svilupperà parallelamente alla linea ferroviaria Bologna – Ancona andrà ad incidere favorevolmente sul riequilibrio modale dei traffici e sui livelli di accessibilità territoriale, creando i presupposti fondamentali per una significativa revisione della disciplina della circolazione sulla rete viaria esistente e, conseguentemente, per un miglioramento sostanziale della qualità urbana e ambientale. Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura in sede protetta, attrezzata per la circolazione di veicoli a guida vincolata e a trazione elettrica. La sede protetta della via di corsa ha uno sviluppo di 9800 mt; sono previsti 2 capolinea con rotatorie in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione e 15 fermate intermedie.