UN IMPORTANTE RINFORZO ALLA VIABILITÀ

COMMITTENTE: Provincia di Rieti

CONTRACTORATI
IRCOP Spa
Italiana Costruzioni Spa
Donati Spa

FINE LAVORI2015

CITTA': Rieti-Torano

UN IMPORTANTE RINFORZO ALLA VIABILITÀ
L’intervento, parte della “Dorsale Appenninica”. Costituisce un’asse importante della viabilità secondaria, di supporto alle infrastrutture nazionali.

Si tratta di una “strada extraurbana secondaria” ed in particolare di un segmento di circa 3,1 km. del tratto ancora mancante della strada a scorrimento veloce Rieti-Torano, necessario per superare gli abitati di Grotti e Villa Grotti, nel territorio dei comuni di Rieti e Cittaducale. L’intervento fa parte della cosiddetta “Dorsale Appenninica”, che costituisce a livello interregionale un’asse longitudinale importante, della viabilità secondaria, di supporto al sistema infrastrutturale nazionale. E’ previsto che corra, infatti, da Terni attraverso Rieti fino a Benevento, passando per Avezzano e Sora, intercettando l’autostrada Roma-L’Aquila-Teramo per poi raggiungere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Per gli stessi motivi, l’intervento rappresenta un elemento indispensabile nella struttura dei collegamenti viari a scala provinciale e il suo adeguamento è occasione fondamentale per il miglioramento dell’accessibilità, ed il rafforzamento del sistema viario locale anche in relazione a prospettive di valorizzazione turistica e sviluppo delle attività produttive. 
Attualmente, infatti, il collegamento tra i comuni a sud della Provincia, con il capoluogo sabino è ottenuto utilizzando la S.R. 578 Salto-Cicolana, che con un tracciato stretto e tortuoso attraversa due volte il fiume Salto e passa attraverso i nuclei abitati di Casette e Grotti, compromettendone vivibilità e sicurezza e provocando una ”strozzatura” nel flusso di traffico. 
L’esigenza dell’intervento nasce dunque dalla volontà di salvaguardare le zone residenziali deviando il traffico pesante, fuori dai centri abitati e di migliorare la funzionalità del collegamento, evitando rallentamenti e diminuendo il numero delle intersezioni. La lunghezza complessiva del tracciato di questo stralcio è di 3,085 km. con inizio in corrispondenza del tronco già realizzato in località Osteria. La pendenza massima longitudinale della strada è pari al 3,74%. 
Data l’invariabilità del punto di inizio dell’opera, il tracciato deve subito affrontare l’interferenza con l’alveo del Fiume Salto che in quel punto scorre molto in aderenza alla pendice sinistra della valle. 
La deviazione del fiume non comporta particolari problemi essendo molto piccola la pendenza del tratto e di conseguenza molto limitata la velocità dell’acqua, tanto da non dovere prevedere nessuna opera di limitazione.