NUOVI SERVIZI E NUOVI SPAZI PER I VIAGGIATORI

COMMITTENTE: Grandi Stazioni S.p.a.

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO: € 47.894.336,07

PERIODO DI COSTRUZIONE: 09/2005 - 12/2010

CITTA': Torino, Italia


NUOVI SERVIZI E NUOVI SPAZI PER I VIAGGIATORI
Il recupero e l’adeguamento della Stazione Porta Nuova di Torino prevede la realizzazione di un piano ammezzato completamente nuovo che offre nuovi scorci visivi e nuovi punti di osservazione su un importante complesso edilizio.


Lʼopera, completata alla fine dello scorso anno, riguardava il recupero e lʼadeguamento funzionale della Stazione Porta Nuova di Torino. Il progetto di recupero teneva conto delle nuove esigenze funzionali di una stazione moderna.
Esse erano orientate ad offrire servizi di qualità agli utenti ed ampie aree per servizi primari e secondari ai passeggeri, nuovi sistemi di percorrenza ed a restituire vivibilità e qualità agli ambienti esistenti.
Il nuovo assetto organizzativo puntava ad ampliare, rimodellare e ricollocare gli spazi destinati ai servizi per i passeggeri, eliminando lʼattuale situazione di disordine, di scarsa qualità funzionale e dʼimmagine e ad armonizzarli con il sistema dei nuovi percorsi.
In particolare il progetto prevedeva il recupero di tutti gli spazi al piano terra (il cosiddetto piano del ferro) dove ono stati realizzati servizi per i viaggiatori quali la biglietteria, customer care e sala viaggiatori e la realizzazione di un piano ammezzato completamente nuovo. Questʼultimo, realizzato con strutture metalliche e vetro, è conformato in modo da consentire una forte permeabilità visiva verticale ed orizzontale, ciò permette una migliore lettura della spazialità originaria del complesso edilizio, offrendo nuovi scorci visivi e nuovi punti di osservazione.
A queste opere si affiancano anche tutti gli interventi, previsti negli spazi disponibili ai piani interrati e sulle coperture, di adeguamento tecnologico e funzionale degli impianti come lʼimpianto elettrico, quello di trattamento dellʼaria, lʼimpianto antincendio ecc.