LE ATTIVITÀ DI ITALIANA COSTRUZIONI INCLUDONO TALVOLTA SCAVI ARCHEOLOGICI

Le attività di Italiana Costruzioni includono talvolta scavi archeologici. Questi sondaggi, necessari per la conoscenza dei siti indagati e sottoposti al controllo delle Autorità Competenti in materia di Beni Culturali, richiedono lo svolgimento di indagini condotte con il massimo rigore e professionalità.
Lo scavo stratigrafico richiede infatti la presenza sul campo di diverse figure in grado di indagare il terreno e di documentare e catalogare correttamente sia le strutture murarie che i reperti rinvenuti, nonché di espletare tutte le operazioni successive, quali la definizione e l’interpretazione delle informazioni scaturite dallo scavo.
I tecnici di Italiana Costruzioni sono in grado di garantire assistenza scientifica sia in saggi per così dire complessi, perché localizzati in contesti urbani caratterizzati dalla sovrapposizione di numerosi livelli di occupazione, che nelle indagini propedeutiche all’esecuzioni di grandi opere infrastrutturali, quali ad esempio esami geofisici non distruttivi, rilievi aerofotogrammetrici, architettonici e topografici.
Le immagini si riferiscono allo scavo archeologico svolto nell’ambito dei lavori eseguiti da Italiana Costruzioni in via Urbana e in via dei Villini (Roma), in occasione del quale sono stati riportati alla luce importanti reperti di età romana.