Riqualificazione immobili Fondazione ENPAM, Milano
IMMOBILI DI PROPRIETÀ DELLA FONDAZIONE E.N.P.A.M. SITI IN MILANO
COMMITTENTE: Fondazione Enpam
FINE LAVORI: 2017
CITTA': Milano
L’appalto ha avuto per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la demolizione, nuova edificazione, recupero sottotetti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà della Fondazione E.N.P.A.M. siti in Milano, alle Vie:Bordoni, Adda e Cornalia, completi di impianti elettrici, illuminazione, idrici e fognari, di climatizzazione e di allarme.
Il progetto elaborato dall’impresa, che le è valso l’affidamento dell’intervento, prevede interventi strutturali su complessivi cinque edifici. Due di essi, Bordoni 6 e Cornalia 11, da realizzare ex-novo con struttura portante in c.a.
L’intervento di Bordoni 12 prevede una ristrutturazione totale, con adeguamento sismico della struttura. Gli interventi di Bordoni 8-10 consistono in una sopraelevazione con adeguamento sismico di una struttura esistente già in c.a., ed interventi di rinforzo da eseguirsi principalmente sull’esterno della struttura. Infine l’intervento di Adda 11 prevede la demolizione della attuale struttura di sottotetto e la nuova realizzazione con una struttura portante metallica per minimizzare i pesi.
Particolare attenzione si è posta nella scelta di materiali con un attento studio atto a massimizzare e valorizzazione gli spazi interni dedicati al residenziale, e nella distribuzione funzionale dei connettivi e degli spazi comuni.
La flessibilità è il tema affrontato introducendo la tipologia di parete mobile e dei pavimenti galleggianti per risolvere le eventuali scelte dei futuri inquilini degli edifici.