PROGETTO DI RIPARAZIONE DEI DANNI E RIPRISTINO DELL’AGIBILITÀ

 COMMITTENTE: Generali Gestione Immobiliare Spa

 FINE LAVORI2011

 CITTA': L'Aquila


A seguito dei danni causati dall’ evento sismico del 6 aprile 2009 e successivo sciame sismico, si è reso necessario per l’edificio di Via Filomusi Guelfi di proprietà della Generali Gestione Immobiliare S.p.A. un progetto di riparazione dei danni e ripristino dell’agibilità. L’ edificio si sviluppa su quattro livelli, più due seminterrati, e si articola in tre diversi corpi di fabbrica, due a sviluppo longitudinale, ed uno a croce denominato torre nord, torre sud, torre est e torre ovest.
Le torri sono collegate tra di loro attraverso un elemento centrale dove sono ubicati gli ascensori e le scale.
L’intervento di ristrutturazione ha interessato tutto l’edificio e soprattutto i due piani interrati e i primi due piani fuori terra.
L’edificio, realizzato negli anni 70-80, ospitava la sede dell’Agenzia delle Entrate al primo e secondo piano, la sede dell’Agenzia del Demanio al piano terra, la sede del Ministero del Tesoro al quarto piano e la sede della Ragioneria dello Stato al terzo piano.
La struttura portante è in telai di c.a. con pilastri rettangolari all’interno e rettangolari rastremati nelle pareti esterne con campate di uguale dimensione di luce 5m.
Le tamponature esterne sono costituite da blocchi in laterizio con rivestimento esterno con lastre di travertino. Lepartizioni interne sono in parte in mattoni forati e in parte in pareti mobili in legno con pannellatura in mdf.