IL RECUPERO DELLE SUPERFICI MURARIE

COMMITTENTE: Comune di Milano

CONTRACTOR: Italiana Costruzioni: 83,18% Fratelli Navarra: 10,10% 

IMPORTO: € 6.631.416,14

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2010/10 - 2013/02

CITTA': Milano, Italia

IL RECUPERO DELLE SUPERFICI MURARIE
Un organico piano di interventi di recupero sulle facciate e sui dipinti murali di uno dei più importanti Monumenti di Milano.

L’Amministrazione Comunale ha intrapreso il restauro conservativo delle facciate, dei dipinti murali e della revisione delle coperture della Corte Ducale, all’interno del Palazzo Sforzesco di Milano.
L’intervento si è reso necessario vista la notevole fruizione del monumento da parte dei cittadini e dei turisti, anche in vista degli appuntamenti con le Esposizioni internazionali che si svolgono ogni anno in città.
Il restauro ha conservato la matericità degli elementi salvando e valorizzando la memoria storica ed il valore artistico del Castello.
Per proteggere le facciate da percolazioni e dilavamenti si è resa necessaria la revisione generale delle falde della Corte Ducale oltre al consolidamento, alla pulitura e alla protezione dei fronti delle corti castellane, ad eccezione del cortile della Fontana.
Nello specifico sono state eseguite, tra l’altro: la stuccatura ed l’integrazione delle lacune degli intonaci, i preconsolidamenti con iniezioni di malte fluide, la disinfezione e estrazione dei sali, i consolidamenti con silicato di etile, la pulitura delle superfici in cotto.
Sulla copertura si è intervenuti con la rimozione del manto e dell’orditura secondaria, la posa di un assitto per la stesura di una membrana impermeabile, la listellatura per la ventilazione e l’appoggio del nuovo sottocoppo, con riutilizzo parziale dei coppi esistenti e con la posa in opera di ferma coppi preverniciati e il rifacimento completo della lattoneria.