Raddoppio ferroviario tratto Cefalù Ogliastrillo Castelbuono, Palermo
LA NUOVA SEDE FERROVIARIA
COMMITTENTE: RFI
CONTRACTOR: ATI
Toto Spa
Italiana Costruzioni Spa
Esim Srl - Alpitel Spa
Armafer Srl
PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso
CITTA': Palermo
LA NUOVA SEDE FERROVIARIA
Realizzazione di circa 12,3 km del raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù Ogliastrillo Castelbuono, costituita da gallerie e tratti scoperti.
Il tracciato ferroviario del progetto di raddoppio relativo al tratto Cefalù Ogliastrillo Castelbuono ricade interamente nella Provincia di Palermo, attraversando i territori dei comuni di Cefalù e Pollina. Il progetto in esame prevede il raddoppio della tratta ferroviaria per uno sviluppo di circa 12,3 km., della linea ferroviaria Palermo-Messina. Tale intervento di raddoppio, in variante di tracciato per tutto il suo sviluppo, è costituito da una successione di gallerie intervallate da tratti allo scoperto di estensione limitata.
Il tracciato ha origine nel Piano Comunale di Ogliastrillo e si sviluppa prevalentemente in galleria fino alla punta scambi estrema della nuova stazione di Castelbuono. È prevista la realizzazione di tre gallerie naturali di linea. La più lunga tra queste è quella di Cefalù, a doppia canna e singolo binario dello sviluppo di circa 7
km. Seguono la galleria S. Ambrogio, a singola canna a doppio binario lunga circa 4 km., a cui si innesta, in posizione pressoché baricentrica, una finestra intermedia di lunghezza complessiva pari a circa 780 m., e la galleria Malpertugio a singola canna a doppio binario lunga 180 m. circa.
Gli unici tratti allo scoperto si trovano, oltre che nelle zone iniziali e terminali di allaccio alla linea attuale (rispettivamente nei pressi di Ogliastrillo e presso la Stazione di Castelbuono), in corrispondenza della zona del Torrente Carbone e del torrente Malpertugio.