Quartiere Generale Prysmian, Milano
NUOVI BLOCCHI DI FABBRICA
COMMITTENTE: Prysmian S.p.A.
CONTRACTOR: Italiana Costruzioni: 100% General Contractor
IMPORTO: € 29.646.463
PERIODO DI COSTRUZIONE: 2015 - 2016
CITTA': Milano, Italia
PROGETTO: Maurizio Varratta
NUOVI BLOCCHI DI FABBRICA
Realizzazione “chiavi in mano” di un edificio a uso uffici composto da tre blocchi fabbricati.
L’edificio oggetto dell’intervento sta sorgendo sul lotto sgomberato a seguito dalla demolizione dell’edificio industriale preesistente denominato “Ansaldo 20” che consisteva in un edificio produttivo realizzato negli anni 60, ristrutturato nel 2001, ma ormai inutilizzato e obsoleto. Il progetto che la Società “Prysmian Group” ha deciso di realizzare prevede il riutilizzo e recupero dell’area, caratterizzata da una superficie di mq. 22.000 circa, mediante la costruzione di un nuovo edificio destinato a ospitare gli uffici del nuovo Headquarter della società. Funzionalmente l’intero complesso sarà composto da quattro corpi di fabbrica, destinati agli uffici, servizi e attività connesse, intervallati a loro volta da due “Serre”, ossia da spazi vetrati a tutt’altezza destinati ai collegamenti tra i vari corpi e alla mobilità interna in generale, caratterizzati dalla presenza di una vegetazione del tipo idroponico intervallata da vasche d’acqua che nel complesso contribuiranno alla regolazione del microclima.
Il progetto si compone di tre blocchi uffici denominati Blocco 1, Blocco 2, Blocco 3, ciascuno costituito da tre piani fuori terra, di cui i piani terreno e primo saranno adibiti a uffici mentre il secondo (sottotetto) sarà destinato ad alloggiare le centrali impianti e gli archivi.
E’ prevista inoltre la realizzazione di un altro Blocco, di dimensioni inferiori a quelli precedenti, posto sul fronte Nord-Est, separato dal complesso principale e destinato a ospitare le attività legate ai convegni istituzionali, alla comunicazione e alla formazione. Attraverso la realizzazione delle “Serre”, caratterizzate dalla presenza di aree verdi, spazi di relazione e sistemi di collegamento orizzontali e verticali tra i vari corpi di fabbrica si otterranno vantaggi legati all’illuminamento naturale, e migliori prestazioni energetiche complessive; inoltre queste “oasi” verdi, completamente fruibili, contribuiranno in modo significativo al miglioramento delle condizioni di comfort lavorativo.
L’ingresso principale è caratterizzato da uno spazio a tripla altezza costituito da una grande vetrata che risvolta anche su parte della copertura. La parte esterna è, inoltre, caratterizzata dalla presenza di una pensilina vetrata modulare a protezione della zona ingresso.