REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO LOGISTICO DELLA SOCIETÀ SALVATORE FERRAGAMO.

COMMITTENTE: Salvatore Ferragamo

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO: €  29.285.519,03

PERIODO DI COSTRUZIONE: Terminato nel 2018

CITTA': Firenze, Italia

REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO LOGISTICO DELLA SOCIETÀ SALVATORE FERRAGAMO 

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo Polo Logistico della società Salvatore Ferragamo presso il comune di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze.
L'edificio in questione verrà di seguito definito Edificio F. L'area di intervento si trova in adiacenza dell'attuale polo produttivo della società Salvatore Ferragamo e pertanto il progetto necessita di un'integrazione funzionale, viabilistica, architettonica e impiantistica con il complesso degli edifici attualmente presente.
La superficie coperta di progetto prevista è di circa 20.000 mq di edificio per la logistica: la dimensione e la  tipologia dell'intervento genereranno uno "spostamento funzionale" del baricentro dell'attuale polo produttivo verso il lato sud dell'area dove sorgerà il nuovo edificio F. L'attività principale prevista all'interno del nuovo edificio è quella di stoccaggio dei prodotti finiti provenienti dai diversi poli produttivi del Gruppo Ferragamo.
Tali prodotti verranno principalmente stoccati con un sistema automatizzato, la cui descrizione rimandiamo alle relazioni specialistiche, e un sistema tradizionale. Il volume di attività che si svolgeranno attorno e all'interno dell'edificio F hanno richiesto un'attenta e dettagliata analisi dei flussi di circolazione, tanto delle merci, quanto dei dipendenti.
Questo studio è anche l'occasione per risolvere alcune problematiche e disfunzioni presenti oggi nel sito generate dall'assetto attuale degli edifici esistenti che, in alcune parti, non è più perfettamente funzionale a causa del passare degli anni e del mutare delle esigenze.
Tra le svariate problematiche presenti sull'area di intervento, che verranno meglio descritte di seguito, è importante sottolineare il vincolo di fattibilità idraulica sancito dall'articolo 46 del Secondo Regolamento Urbanistico del Comune di Sesto Fiorentino, che sancisce l'obbligatorietà della compensazione idraulica rispetto al battente idraulico calcolato per un tempo di ritorno di piena di 200 anni (Fattibilità idraulica limitata, F.1.4).
Data la dimensione del nuovo edificio F si è operata la scelta di poggiare il nuovo magazzino al piano primo dell'edificio, lasciando il piano terra libero, per dare sfogo all'eventuale esondazione.
L'edificio si presenta pertanto poggiato su pilotis. Il piano terra così costituito sarà impiegato ad autorimessa per la collocazione di circa 500 posti auto per i dipendenti della società Salvatore Ferragamo.
Di conseguenza, l'analisi del flusso delle merci e del flusso dei dipendenti e la loro interconnessione sono stati studiati in maniera approfondita, in modo da minimizzarne le interferenze e di massimizzarne la sinergia, individuando una nuova portineria centralizzata per il controllo accessi di entrambe le utenze. Un altro elemento importante del progetto è l'intenzione della Committenza di perseguire per l'edificio F una certificazione LEED Platinum.