NEL CUORE DELLA ROMA BAROCCA

 COMMITTENTE: Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

 FINE LAVORI2008

 CITTA': Roma


La famosa sede della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, realizzata da Borromini, aveva bisogno di importanti interventi strutturali e di recupero dei preziosi elementi delle facciate.
Il Palazzo di Propaganda Fide è la sede della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli guidata dai Gesuiti e fondata nel 1622.
Il Palazzo è il frutto di un progetto iniziato da Gianlorenzo Bernini e portato a termine da Francesco Borromini nel 1665 ed è considerato, con il suo continuo movimento della facciata, uno dei più interessanti esempi dell’arte barocca di Roma.
L’opera di restauro si è resa necessaria a seguito del cedimento di alcune strutture lignee delle coperture ma ha interessato l’intero complesso.
Gli interventi hanno riguardato, per le coperture, la sostituzione degli elementi strutturali fatiscenti e il rifacimento completo delle orditure secondarie e dei manti di tegole e coppi; per le murature e le volte, il potenziamento delle strutture e la riparazione delle lesioni attraverso iniezioni di malte cementizie e di resine epossidiche.
Allo stesso modo sono stati realizzati anche lavori di consolidamento, ripristino e tinteggiatura di tutti gli intonaci, gli stucchi e i marmi delle facciate dell’edificio.