Palazzo Ducale, Genova
ATTUALMENTE SEDE DEL PALAZZO DEI BENI CULTURALI E SEDE MUSEALE
COMMITTENTE: Comune di Genova
FINE LAVORI: 2001
CITTA': Genova
Attualmente sede del Palazzo dei Beni Culturali e sede museale, storicamente sede della Repubblica Marinara e residenza del Doge.
Il Palazzo Ducale è uno degli edifici più importanti di Genova. La sua storia riflette per molti versi la storia del potere di Genova. Ha visto avvicendarsi Capitani del Popolo e Dogi; caratterizzato dalle molteplici ristrutturazioni susseguitesi nei secoli.
Uno specchio degli stili artistici e architettonici che hanno caratterizzato la storia dell’arte. Il restauro curato da Italiana Costruzioni ha riguardato proprio la valorizzazione dell’antica sede governativa della Repubblica Marinara, già nella veste di Palazzo dei Beni Culturali, attraverso il restauro diffuso di diversi manufatti pertinenti l’edificio e delle facciate.
Tutti i materiali e le operazioni di restauro che hanno interessato l’edificio, hanno seguito le procedure consigliate dall’Istituto Centrale di Restauro.
Palazzo Ducale è un grande edificio monumentale di 35.000 MQ e un volume di 250.000 MC. Il palazzo essendo stato luogo di potere per molti secoli ed essendo nato dall’aggregazione e dall’ampliamento di edifici medievali precedenti, risente fortemente della commistione tra parti medievali, cinquecentesche, neoclassiche, neomedievaliste e interventi del Genio Civile in seguito ai bombardamenti del 1942.