PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI PER CONSOLIDAMENTO, RESTAURO E RIUSO DELLA SEDE DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA.

CONTRACTOR: SAC 51% - Italiana Costruzioni 49​% 

IMPORTO: €  20.213.952,20 - Quota di competenza: € 9.904.836,56

PERIODO DI COSTRUZIONE: 09/2016-03/2018

CITTA': L'Aquila, Italia

PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI PER CONSOLIDAMENTO, RESTAURO E RIUSO DELLA SEDE DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA. 

La scelta progettuale che vede la localizzazione della sede istituzionale della Provincia all'interno del centro storico dell'Aquila vuole servire da volano per la rinascita della città; in questo senso il complesso assume valenza simbolica, da un lato attraverso il recupero conservativo dell'edificio monumentale esistente, emblema della volontà di far rivivere il tessuto edilizio storico, dall'altro, con gli interventi di demolizione e ricostruzione e la realizzazione di un edificio ex novo, segno tangibile della volontà di rinnovamento attraverso cui è possibile accentrare le molteplici funzioni necessarie ad un organismo articolato quale il Palazzo del Governo.
Il carattere architettonico dell'intervento, inteso come occasione per ripristinare una porzione di città, la sua destinazione d'uso e la valenza di simbolo istituzionale, avranno necessariamente notevole incidenza sull'assetto urbano, non solo nelle immediate vicinanze. Con questa consapevolezza si è quindi individuato un ambito allargato di riferimento costituito dagli edifici e dagli spazi pubblici che si relazionano direttamente con l'ambito di intervento. All'interno dell'area di intervento vero e proprio viene inclusa anche la chiesa sconsacrata di S. Agostino che potrebbe essere inclusa nel complesso e ospitare funzioni complementari alle attività della Provincia.
Il recupero conservativo, la rifunzionalizzazione dell'esistente, le demolizioni e ricostruzioni consentono il raggiungimento di uno dei principali obiettivi di sostenibilità, ovvero il risparmio della risorsa suolo, con il conseguente risparmio di risorse materiali, energetiche e naturali e l'eliminazione dei potenziali impatti negativi che avrebbero potuto derivare dalla costruzione di un nuovo edificio in uno spazio libero della città.
La realizzazione di un intervento urbano vuole, inoltre, rispondere agli obiettivi di sostenibilità sociale, che si realizzano attraverso la conservazione dei caratteri identitari del luogo, la qualificazione degli spazi pubblici e attraverso la prossimità delle istituzioni al cittadino con la v1c1nanza fisica dei propri uffici.
L'intervento si caratterizza per l'individuazione di un'intelaiatura pedonale incentrato sulle polarità di via S. Agostino, Piazza S. Maria di Bagno, Piazza della Repubblica, gli attraversamenti pedonali pubblici, quindi, e gli attraversamenti interni, ovvero percorsi privati ad uso pubblico.
Un parcheggio interrato multipiano con tunnel di accesso è pensato per allontanare la presenza delle auto in prossimità del complesso e prevenire così i potenziali impatti che si avrebbero dall'incremento di traffico dovuti alla presenza del Palazzo del Governo.
Tale parcheggio, inoltre, grazie al tunnel consente di intercettare il traffico veicolare ai bordi del centro storico vero e proprio, con l'ulteriore beneficio di ridurre il più possibile l'ingresso delle auto nel cuore della città.