Gallerie ipogee del Policlinico Umberto I°, Roma
RIQUALIFICAZIONE, BONIFICA E MESSA A NORMA DELLE GALLERIE IPOGEE E DELLE CABINE IDRICHE DEL POLICLINICO UMBERTO I°.
COMMITTENTE: Azienda Policlinico Umberto I°
FINE LAVORI: 2010
CITTA': Roma
Le opere hanno riguardato la riqualificazione, la bonifica e la messa a norma delle gallerie ipogee e delle cabine idriche del Policlinico Umberto I°.
Sono state eseguite delle consistenti opere di scavo e di demolizione per consentire la bonifica e la rimozione di tutti i vecchi impianti elettrici, idrici e di smaltimento delle acque, sia chiare che scure, che erano ormai inadeguati e fatiscenti. Le opere si sono dovute confrontare con la presenza di altre strutture sotterranee esistenti e di opere d’arte d’interesse archeologico.
I nuovi locali sono stati così dotati di nuovi impianti d’illuminazione, di emergenza e rilevazione incendi, di diffusione sonora, di telecamere a circuito chiuso e di raffrescamento degli ambienti.
Sono quindi stati eseguiti tutti quei lavori di finitura che hanno reso gli spazi perfettamente fruibili e utilizzabili dal personale della struttura ospedaliera come la realizzazione di nuovi pavimenti industriali in resina epossidica, l’esecuzione di intonaci e pitture nelle varie forme e tonalità cromatiche atte a distinguere i vari reparti, l’istallazione di porte antincendio e l’esecuzione di controsoffitti e velette con caratteristiche sia di mascheramento che di ispezionabilità, il tutto mantenendo necessariamente la continuità operativa e funzionale di tutte le attività ospedaliere.
Sono state infine realizzate delle scale metalliche che hanno da un lato la funzione di uscite di sicurezza e dall’altro quella di accessi secondari alle centrali esistenti.