ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E NUOVI SPAZI PER L’UNIVERSITÀ

COMMITTENTE: Università degli studi Roma Tre

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO: € 9.598.877,90

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2011 / 04 - 2013 / 05

CITTA': Roma, Italia

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E NUOVI SPAZI PER L’UNIVERSITÀ
Recupero strutturale ed architettonico, di uno dei più importanti esempi di archeologia industriale nel panorama romano per trasformarli nella nuova sede della Facoltà di Architettura dell’Università di RomaTRE.

L’Università di Roma Tre ha acquisito alcuni padiglioni dell’ex Mattatoio di Roma per ospitare la Facoltà di Architettura. In particolare la progettazione esecutiva dell’opera ha riguardato la realizzazione dei lavori di recupero e ristrutturazione di alcuni di questi padiglioni. 
Il recupero, strutturale e architettonico, dei padiglioni ha rispettato pienamente tutti i vincoli presenti su questi edifici che costituiscono uno dei più importanti esempi di archeologia industriale nel panorama romano. Il progetto prevedeva, tra le altre cose, la demolizione e ricostruzione delle coperture esistenti per adeguarle alle attuali normative in ambito energetico e di comfort e il consolidamento di tutte le murature che hanno reso gli edifici conformi alla normativa antisismica. Sono stati inoltre necessari: recuperi parziali di facciate, ripristini di coperture nelle orditure primarie e placcature in micropali su alcune fondazioni. Dal punto di vista funzionale i padiglioni sono stati dedicati alla didattica e a ospitare uffici amministrativi e di segreteria.
Le aule sono state realizzate nel rispetto del progetto definitivo, con i necessari accorgimenti concernenti il risparmio energetico e al rispetto della normativa antincendio: pavimenti in legno e/o pavimento industriale, pannelli radianti, vetrate di separazione, placcature in cartongesso per l’isolamento acustico, etc.