Completamento ferroviario Saronno-Malpensa
SVILUPPO E FACILITÀ DI COMUNICAZIONE
COMMITTENTE: Ferrovie Nord Spa
FINE LAVORI: 2008
CITTA': Vanzaghello, Milano, Italia
SVILUPPO E FACILITÀ DI COMUNICAZIONE
Importanti interventi di adeguamento funzionale trasformano la Saronno-Malpensa nella principale porta di accesso al Piemonte dal nuovo aeroporto milanese.
La linea Saronno-Malpensa riveste un ruolo molto importante nella rete delle infrastrutture del settore nord dell’area milanese, non solo per il trasporto delle merci, ma anche per quello passeggeri. Infatti, in seguito all’attivazione del collegamento con l’aeroporto di Malpensa, questa tratta ha acquisito nuova importanza, tale da essere considerata la porta di accesso al Piemonte.
L’intervento ha riguardato la realizzazione ex novo di parte del percorso ferroviario e dei servizi ad esso dedicati quali la nuova stazione di Vanzaghello-Magnago, il raddoppio dei binari nella tratta Busto-Vanzaghello ed i nuovi impianti di trazione elettrica, segnalamento e telecomunicazioni. Contemporaneamente è stata riorganizzata tutta viabilità delle infrastrutture della zona interessata dalla ferrovia.
A questo scopo sono state eliminate le interferenze tra esercizio ferroviario e traffico stradale, sono stati soppressi tutti i passaggi a livello, sostituiti con sottopassi veicolari e ciclopedonali, interessando di conseguenza, anche l’adeguamento della viabilità adiacente.