Complesso residenziale e commerciale “Romanina”, Roma
TRE PALAZZINE E UN PICCOLO EDIFICIO A DESTINAZIONE COMMERCIALE
COMMITTENTE: In Proprio
FINE LAVORI: 2008
CITTA': Roma
L’intervento residenziale è compreso all’interno del “Piano di Zona – Romanina” nella periferia est di Roma ed è costituito da tre palazzine e da un piccolo edificio a destinazione commerciale.
Gli edifici residenziali, di quattro piani fuori terra, sono organizzati con quattro appartamenti per piano ed ogni appartamento si compone di due camere da letto, due bagni, cucina e soggiorno, fatta eccezione per gli alloggi del primo piano in cui è prevista una sola camera da letto.
Questa anomalia diventa un elemento caratteristico dei prospetti degli edifici.
Gli appartamenti, oltre a rispettare tutti i requisiti minimi dettati dalla normativa per gli interventi residenziali di questo tipo, hanno materiali ed impianti tecnologici di assoluta qualità e sono rifiniti con elementi scelti con estrema cura.
Ogni edificio ha, infine, un piano interrato occupato da cantine e da un garage privato. L’intervento è completato da un piccolo edificio con destinazione commerciale che caratterizza il complesso verso la principale strada di accesso e da un giardino, arredato con alberi di alto fusto e dotato di percorsi pedonali e ciclabili, che occupa le aree esterne del lotto.