NUOVO CONCETTO DI SANITÀ

COMMITTENTE: Infrastrutture Lombarde Spa

CONTRACTORATI
Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa
Inso Sistemi per le Infrastrutture Sociali
Italiana Costruzioni Spa
Prima Vera Spa

PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso

CITTA': Sesto San Giovanni, Italia


NUOVO CONCETTO DI SANITÀ
Realizzazione della Città della Salute e della Ricerca, un nuovo concetto di sanità all’avanguardia e assistenza integrata. 

La nuova edificazione sarà realizzata all’interno di un più ampio progetto di recupero di una grossa fetta di territorio appartenente al comune di Sesto San Giovanni e ormai abbandonato da decenni. 
Nel più alto spirito di recupero e valorizzazione e non abbandono del territorio, nel rispetto dell’ambiente circostante, la nuova realizzazione prevede l’integrazione e la valorizzazione di una nuova prospettiva del vivere in città attraverso l’ideazione di un ambizioso progetto che si sviluppa in una superfice di circa 1,4 milioni di metri quadri. All’interno della quale sarà realizzato il nuovo ospedale del futuro, che sviluppa il concetto secondo cui tecnologia, cura e ricerca devono coesistere perché tra di loro interconnessi, attrezzandosi per far lavorare insieme medici, biologi, ingegneri, informatici ed esperti di tecnologie biomedicali.
Circa 129 mila metri quadri ospiteranno la Città della Salute e della Ricerca che integra le funzioni dell’Istituto Neurologico Besta e dell’Istituto Nazionale dei Tumori, in un edificio di tre piani non più alto di 18 metri, immerso in un grande parco. Verranno costruiti 850 posti auto per i dipendenti e 650 per gli utenti, i posti letto tra Besta e Istituto dei Tumori conteranno più di 800 disponibilità.
Accanto alla Città della Salute verrà costruita la nuova stazione di Sesto da dove passeranno sia metropolitana che treno. 
Questo il nuovo volto della nuova città metropolitana che può mettere a disposizione servizi integrati, assistenziali, ricettivi e residenziali, garantendo un alto grado di accessibilità.