Centro polifunzionale scuola tecnica di Polizia, Roma
INTORNO ALLA PIAZZA
COMMITTENTE: Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio
FINE LAVORI: 2002
CITTA': Roma
Una piazza diventa il cuore distributivo di un complesso progettato e realizzato con lo scopo di offrire alla Polizia di Stato una struttura pienamente efficiente dal punto di vista logistico ma ben integrata nel contesto urbano di riferimento.
Il progetto è il frutto di una ricerca architettonica ed urbanistica maturata attraverso l’elaborazione di successive soluzioni distributive e volumetriche. Il complesso si presenta con una serie di edifici, su “pilotis” quelli principali, bassi quelli secondari o di servizio ed è caratterizzato da un ampio spazio centrale che, sviluppandosi in senso longitudinale, assume il carattere di una piazza italiana caratterizzata dall’architettura degli edifici che la circondano. La continuità spaziale della “main street” è materialmente interrotta da una recinzione di massima sicurezza.
Per rafforzare la continuità visiva, il disegno e il colore delle pavimentazioni sono stati rinforzati con l’inserimento di fasce di pietra serena che si protraggono come nastri sotto gli edifici e contrastano con il beige del travertino e il rossiccio del porfido.
Tutti gli edifici che affacciano sulla “piazza” sono caratterizzati al piano “pilotis” da archi ribassati ed oculi che permettono di circoscrivere lo spazio senza limitarne i percorsi, rendendo visivamente e prospettivamente lo spazio permeabile.
Questi archi costituiscono una precisa scelta architettonica tesa a valorizzare gli edifici di tutto il complesso. I pilastri, così come i pieni ed i vuoti, fanno parte della composizione della facciata e ne sottolineano la forza espressiva.
Il taglio verticale degli infissi crea una sagoma priva di coronamento e liberamente frastagliata, presentandosi come una serie di elementi merlati o turriti che evocano i borghi medievali italiani, le scale rampanti, ad arco, ne sottolineano il carattere. Il disegno geometrico della pavimentazione che si stende ai due lati della recinzione di massima sicurezza diventa ben visibile sia dalle scale esterne che da tutti gli affacci dei piani superiori.