RIORDINO GENERALE PER LO STABILE DI PROPRIETÀ DELLA BANCA D'ITALIA, IN VIA DELLE QUATTRO FONTANE 121 - 123.

COMMITTENTE: Banca d'Italia

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 57% General Contractor 

IMPORTO:  44.435.950

PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso

CITTA': Roma, Italia

PROGETTO: 5+1AA

RIORDINO GENERALE PER LO STABILE DI PROPRIETÀ DELLA BANCA D'ITALIA, IN VIA DELLE QUATTRO FONTANE 121 - 123. 

Lo stabile, risalente ai primi anni '50 ad opera degli architetti Mario Paniconi, Giulio Pediconi e Vincenzo Passarelli., è stato sede dell'Ufficio Italiano dei Cambi fino al dicembre 2007 quando le funzioni dell'Ufficio sono state assorbite dalla Banca d'Italia.
l lavori interessano tutti i piani e i corpi di fabbrica del complesso edilizio, che non è mai stato interessato da un progetto organico di ristrutturazione, e si sviluppano su una superficie lorda di circa 25.000 mq.
l lavori in corso di realizzazione riguardano la manutenzione straordinaria e la riqualificazione finalizzati all'adeguamento alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza antincendio, riduzione delle barriere architettoniche, miglioramento della efficienza energetica ed acustica, miglioramento della resistenza sismica attraverso interventi di rinforzo e consolidamento dei solai, di travi e pilastri  in c.a.
Gli interventi prevedono anche il restauro delle prestigiose superfici in calcestruzzo a faccia vista, superfici lapidee e metalliche, e la sostituzione di tutti gli infissi esterni in ferro ad eccezione delle vetrate in ferro-vetro della grande hall di ingresso che verranno mantenute e restaurate.
La Hall è caratterizzata inoltre dai travoni sagomati, in perfetto calcestruzzo a faccia vista, dalle pareti laterali con pannelli in marmo intarsiato su cartoni di Alessandrini, alle grandi vetrate di ingresso con i maniglioni di Mirko Basaldella anch'essi oggetto di recupero.
Gli interventi di natura edile sono stati impostati con la finalità primaria di riqualificare complessivamente l'edificio, salvaguardandone le caratteristiche architettoniche più significative ai fini della sua riconoscibilità.