LA FERROVIA ROMA - LIDO DI OSTIA, APERTA ALL’ESERCIZIO NEL 1924, COLLEGA IL CENTRO URBANO DI ROMA (PORTA S. PAOLO) CON IL LITORALE DI OSTIA.

 COMMITTENTE: Atac Spa Azienda per la mobilità del Comune di Roma

 PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso

 CITTA': Roma, Italia


La ferrovia Roma - Lido di Ostia, aperta all’esercizio nel 1924, collega il centro urbano di Roma (Porta S. Paolo) con il litorale di Ostia.
Con un tracciato parallelo a quello della via Ostiense, attraversa e serve con continuità le popolose zone urbane e suburbane sviluppatesi ed in via di sviluppo su tale direttrice e, quindi, la fascia costiera del Lido di Roma. L’obiettivo del progetto è quello di adeguare il livello del servizio pubblico nella sua efficienza e capacità di trasporto in aree caratterizzate da elevata densità residenziale e da considerevoli flussi di traffico a carattere pendolare verso il centro di Roma.
Attualmente la fermata di Tor di Valle è costituita da due sole banchine e da un piccolo fabbricato dov’è collocato il locale per l’agente di stazione, la realizzazione di un nuovo fabbricato viaggiatori, rientra in un quadro complessivo di interventi che interessano la ferrovia Roma – Lido. La finalità dell’intervento prevede un nuovo fabbricato viaggiatori di dimensioni e caratteristiche adeguate, l’abbattimento delle barriere architettoniche, realizzare un nuovo locale per il personale di stazione e dotare la fermata di servizi igienici sia per il personale che per il pubblico. La nuova stazione Acilia Sud, localizzata lungo la linea ferroviaria Roma - Lido, all’altezza del Deposito Atac di Acilia.
La realizzazione di tale stazione a pianta rettangolare, è costituita da un atrio centrale sul quale affacciano la biglietteria, con annesso locale di servizio, un bar tabacchi, i servizi igienici per il pubblico ed il personale di stazione, un locale edicola e la zona tornelli di accesso.